Linee Guida

Impatto Devastante del Rumore sulla Salute

Regole e Linee Guida per Proteggere la Comunità

Descrizione: Il rumore eccessivo non è solo un fastidio, ma un pericolo reale per la salute. Questa sezione illustra le severe conseguenze che il rumore può avere su chi lo subisce, tra cui malattie cardiache, danni cerebrali e, in casi estremi, morte improvvisa. Esplora le regole e le linee guida che tutti devono rispettare per garantire il benessere della nostra comunità e prevenire questi gravi effetti.

Regole-1°parte

Per quanto riguarda i regolamenti...

in internet vi si trovano numerosi articoli. Premetto che io non sono un tecnico.
la sostanza è che il rumore crea malessere sia fisico che psicologico soprattutto nelle ore notturne,
certi mi dicono che dà fastidio.
Ma una zanzara di notte crea fastidio. Ma quando per 4/5 ore si ha all’incirca 80 dB nella propria stanza da letto. Allora fa male!
Per non parlare della scuola di ballo, faranno si meno rumore, ma si sente e come si sente! (vorrei vedere cosa farebbero “la brava gente del comune”) Se subissero loro tutto questo per svariati anni.
E perché “loro” non hanno mai provato in prima persona. Comunque “sfogliando” su internet Ho trovato questi articoli:
https://www.epicentro.iss.it/ambiente/LGOms
https://www.eea.europa.eu/it/articles/inquinamento-acustico-un-grave-problema
https://meccanicatecnica.altervista.org/classificazione-e-tipologie-del-rischio-rumore/

Possibili effetti del rumore

Regole-2°parte

I livelli di rumore...

Basandosi sulla revisione sistematica dell’evidence prodotta da studi sperimentali ed epidemiologici, la relazione tra esposizione a rumore notturno ed effetti sulla salute può sintetizzarsi in uno schema basato sui diverse soglie acustiche:

  • fino a 30 dB: anche se la sensibilità individuale e le circostanze possono differire, fino a questa soglia non sono registrabili effetti sostanziali a livello biologico. 30 dB è il livello con nessun effetto osservato (no observed effect level, Noel)
  • dai 30 ai 40 dB: sono stati segnalati effetti modesti come movimenti del corpo, risvegli e disturbi del sonno la cui intensità dipende dalla sensibilità degli individui (anziani, bambini e malati cronici sono le categorie più esposte), dalla natura della sorgente rumorosa e dal numero di eventi. 40 dB è il livello più basso a cui si osserva un effetto avverso (lowest observed adverse effect level, Loael)
  • dai 40 ai 55 dB: si registrano effetti negativi sulla salute della popolazione esposta
  • sopra i 55 dB: il pericolo per la salute pubblica aumenta e si registrano frequentemente effetti negativi sulla salute tra cui il rischio di un aumento delle malattie cardiovascolari.
Inquinamento acustico

Regole-3°parte

CHE ALDILÀ DI TUTTE LE REGOLE...

Non serve un genio per capire che non tutti i rumori sono uguali. Un volume di 40-50 dB proveniente da una discoteca, da urla, da una voce amplificata da un microfono, che si percepisce a 100 metri di distanza, non è paragonabile al rumore di una strada scorrevole, dove ogni tanto passa un’auto, o al brusio di una conversazione normale, o a suoni meno invadenti.

"Basta un po’ di buon senso: nessuno dovrebbe disturbare il prossimo, soprattutto nelle ore serali e notturne, e ancor più in un centro abitato. Qui siamo nel cuore del paese: a 100 metri dalla chiesa, a 200 dall’asilo e dal cimitero... più centrale di così si muore! Non serve certo un esperto per capire che, senza certi eventi rumorosi, i livelli sonori di notte non superano i 35-40 decibel — e a volte nemmeno di giorno. Eppure, la vostra 'cagnara' si sente eccome. Volete far festa? Bene, ma fatelo a casa vostra!"

Vergognatevi! Vergognatevi! Vergognatevi! Per tutto il male che infliggete! Per le vostre regole comunali, create solo per tutelarvi, per permettervi di fare ciò che altrimenti non potreste. Le regole sono state scritte a vostro piacimento, con numeri arbitrari – 30 volte all’anno? O quante ne decidete voi?

Aritmie cardiache

next page, Contestazione: